venerdì 29 marzo 2013

Ricetta per il pane

Ciao a tutti!!!
oggi facciamo il pane...  la ricetta non l'ho inventata né me l'hanno passata, semplicemente è quella che ho trovato sul retro della confezione della farina. Devo dire che, dopo tre anni di tentativi (più o meno ripresi e lasciati), con questa ricetta il pane esce super buonissimo così ho girato la ricetta (o, meglio, la farina) anche ad amici e ora la giro al tutti voi! Provatela almeno una volta, ne vale veramente la pena!
La ricetta, come dicevo, è riportata sulla confezione, ma ve la scrivo comunque...


Ingredienti:
500gr di farina Nutri-free (mix per pane)
380ml di acqua tiepida
15gr di lievito di birra fresco
10gr di sale
20gr di olio extra-vergine di oliva



Procedimento a modo mio...
Sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida. Mettete la farina in una terrina (mi raccomando di vetro!!! no plastica o ceramica o quant'altro... la differenza è notevole!!!) e unitevi a filo il lievito sciolto, mescolando con le mani. Lavorate con cura, aggiungete olio e il sale. Amalgamate bene sino ad ottenere un impasto omogeneo.

 Formate una palla che farete lievitare nel forno (40°-50°) per un'ora e mezza (non serve coprire con panno umido, non serve ciotola di acqua).







 Riprendete l'impasto, infarinatevi la mani e modellatelo a forma di pagnotta... si, sulla ricetta è a forma di pagnotta! Io faccio dei panini veri e propri (più facili da gestire sia in freezer che da portarsi dietro).







Disponete il pane in teglia e lasciarlo lievitare per altri 20'min. Ora, visto che ora il forno è "inagibile" perché si sta scaldando per la cottura del pane, metto la mia bella teglia di futuri panini a lievitare su una pentola con acqua calda (di solito accendo il gas a fiamma bassa)., giusto per tenere il tutto al caldo! Dopodiche passo in forno a 180°-200° per 30-40 min.




P.s. se volete il pane ancora più croccante, durante la prima lavorazione, togliete 2-3 cucchiai di farina a favore della stessa quantità di amido di mais.. Io l'ho scoperto per caso... avevo finito la farina e l'impasto era ancora appiccicoso... in preda alla disperazione (scherzo!), ho usato l'amido di mais con un risultato finale sorprendente!


Dopo 3-4 ore lo potete mettere in sacchetti e congelarlo, così quando vi servirà sarà sufficiente scaldarlo in forno a 150° per 10-15 min. oppure lasciarlo scongelare a temperatura ambiente per un paio d'ore.
Attenzione! se usate l'amido di mais per renderlo più croccante,vi sconsiglio si scongelarlo nel forno perchè   la crosta diventa un pò più dura (la mia bimba fa fatica a morderlo!).

Aspetto vostri commenti!!!! Ciao

2 commenti:

  1. volete un pane più morbido??
    Sostituite 100 ml di acqua con 100 ml di latte e 2-3 cucchiai di farina per pane con 2-3 cucchiai di fecola di patate. Garantito!

    RispondiElimina
  2. Lo farò sicuramente nei prossimi giorni!!

    RispondiElimina