sabato 23 marzo 2013

Ciao!
Oggi inizio con....
come dire ad una bimba di tre anni che non può più mangiare certe cose... e la storia del pancino arrabbiato

allora, il problema non è stato semplice da affrontare ma tutto sommato credo che l'età di mia figlia abbia avuto un ruolo importante. Dopo tutto l'iter diagnostico (durato circa due anni...) e tutte le info che potevo nel frattempo raccogliere... eccoci li, sedute sul divano a casa e... che dire ad una bimba di tre anni??? come farle capire che non può più mangiare glutine???
Ecco, a me è venuta così:
Sai tesoro, i dottori dell'ospedale ti hanno fatto un sacco di esami, vero? ed ora ti spiego cosa hanno scoperto del tuo pancino che non và... Il tuo pancino in questo momento è molto arrabbiato, per questo è sempre gonfio e tu non stai molto bene... ma i dottori hanno scoperto cosa fa arrabbiare il tuo pancino! ora, hanno detto alla mamma cosa puoi e non puoi mangiare per far star bene il tuo pancino e vedrai, mamma ti spiegherà tutto piano piano. quello che non puoi mangiare si chiama "glutine" e si trova in un sacco di cose ma, stai tranquilla, ci sono altrettante cose senza che puoi mangiare tranquillamente.

Questa è stata la mia prima versione di celiachia ovviamente ampliata nel corso degli anni e dei momenti, ma a tutt'oggi mia figlia se ne guarda bene da mangiare qualsiasi cosa che non conosce, cerca sempre la "spiga sbarrata" e quando torna dalle festine di compleanno ha le tasche piene di dolcetti e mi chiede "mamma questi li posso mangiare?"

Nessun commento:

Posta un commento