domenica 24 marzo 2013

CIAMBELLA ALLO YOGURT

Facile facile veloce veloce!
La faccio con mia figlia la domenica mattina e ci dura per la colazione di tutta la settimana! Evito così di comprare merendine e altro di confezionato che  oltre a non sapere esettamente gli ingredienti costa molto di più. si, è la classica ricetta con i vasetti di yogurt ma sapete quanto ci ho messo a trovarla e farla mia (secondo i nostri gusti)? Io ve la giro, chissà che a qualcuno torni utile....

Cosa serve:
1 vasetto di yogurt intero
2 vasetti di farina g.f. (io uso Ds mix it opp. Schar mix dolci)
1 vasetto colmo di fecola di patate
2 vasetti di zucchero
mezzo vasetto di olio di mais
3 uova
1 bustina di lievito (permesso)
aroma all'arancia/ vaniglia (permesso)
facoltativo: una manciata di uva sultanina (fatta ammorbidire in acqua tiepida 20'min prima)

Metto gli ingredienti in una terrina di vetro (mi raccomando di vetro! sembra una sciocchezza ma la differenza con quella di plastica è abissale!!!), tranne il lievito e l'uva sultanina.
mescolo il tutto velocemente sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea; unisco il lievito setacciato e mescolo con un cucchiaio di legno sino ad incorporalo completamente nel composto.
a questo punto unisco l'uva sultanina ammorbidita, mescolo.
Verso il tutto nello stampo a ciambella passato prima con un pezzetto di burro e farina gialla, cospargo (se ce l'ho...) con granella di zucchero e inforno a 180° per circa mezz'ora (in forno ventilato)

Se non cosparsa prima con la granella, cospargere ora con zucchero a velo.

Dai, fatami sapere qualcosa!!!

Nessun commento:

Posta un commento