giovedì 28 marzo 2013

... e con i tuorli dei bruttini???

Avete fatto i "bruttini"??? e vi sono avanzati 3 tuorli, giusto??? Perchè buttarli???

Ecco, di solito con i bruttini faccio la crema pasticcera.... Sapete cosa vuol dire bruttini + Crema pasticcera??? uniteli e... esce un disastro per la dieta!!!

Ricetta per la Crema:

300ml di latte
3 tuorli
25 gr di amido di mais
100gr di zucchero
vaniglia o scorza di un limone non trattato,  a seconda dei gusti

Fate bollire il latte con la vaniglia o con la scorza del limone.
In una ciotolina unire i tuorli con lo zucchero, "frullate" con una frusta elettrica per un paio di minuti finchè il composto diventa "spumoso", unire l'amido di mais setacciato e mescolate ben bene fino ad ottenere una crema priva di grumi. Unire lentamente il latte, caldo ma non bolletnte!
Mettete il tutto sul fornello a fiamma medio-bassa e continuare a mescolare finchè la crema non si addensa, ci vogliono circa in paio di minuti, dopodichè abbassate la fiamma del gas il più possibile e continuate a mescolare per un altro paio di minuti.
Togliete il tutto dal gas e mettete la crema a raffreddare in stampini, tazzine... quello che volete purchè sia prima stato bagnato con acqua, in questo modo la crema si stacca dallo stampino più facilmente.

Se poi volete mangiarla con i bruttini... io vi ho avvisati, non mi assumo la responsabilità delle liti con la bilancia... Ciao a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento