lunedì 1 aprile 2013

Pasta Frolla


Qualcuno di voi sa come si fa la pasta frolla???

Io ho la mia ricetta "preferita", cioè quella con cui mi esce la pasta frolla buona ma... ancora non mi convince al 100%.... voi come la fate???
Tra le mie esperienze di prove e assaggi, credo che pasta frolla non sia facile... troppo asciutta, troppo friabile, troppo dura, troppo...

Con questa ricetta esce una via di mezzo che va bene per fare i biscotti ma, per me è troppo friabile per la crostata, magari esiste una ricetta che non so e forse voi la sapete... si accettano consigli, ricette e quant'altro sia a tema "pasta frolla"..

Comunque questa è la mia ricetta:
250gr di farina g.f. (io uso la DS mix it o Schar mix per dolci)
180gr di burro
100gr di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
vanillina
scorza grattugiata di limone o arancia (non trattati) o una spolverata di cannella

Procedimento:
in una terrina mescolate la farina con lo zucchero, il sale, la scorza degli agrumi (o la cannella) e la vanillina. unire il burro a pezzetti (fatto ammorbidire prima). Lavorare il composto sino a ridurlo in briciole poi aggiungere le uova. Lavorate l'impasto sino ad ottenere una palla liscia ed omogenea che avvolgerete con la pellicola a farete riposare in frigorifero per circa una mezz'ora.
Riprendete l'impasto e con una spolverata di farina, lavoratelo come vi interessa;
Io per fare i biscotti lo stendo con il mattarello (circa mezzo cm) e faccio le formine con gli stampini, metto il tutto su di una teglia rivestita con carta da forno e faccio cuocere a 180° per circa 15-20 min a seconda della doratura che voglio dare.
Per la crostata lo stendo su una teglia apposita tenendo a parte un po' di impasto per fare le striscioline, metto la crema, la marmellate (tutte e due!) faccio della striscioline (o delle formine)che metto sopra la farcitura e inforno a 180° per 35-40 min.

Buona merenda!!!


Nessun commento:

Posta un commento