martedì 2 aprile 2013

A proposito di gelaterie...

Ecco, ci siamo... tra poco è estate e si va di gelato. Gelato... sembra facile!
Qui a Brescia ci sono tante gelaterie, e sto parlando delle artigianali, che si "spacciano" per gluten free (g.f.). Mai provato a chiedere??? Immagino un milione di volte! E in un caso probabilistico, diciamo il 20% delle volte, vi siete sentiti rispondere: "Si, il nostro gelato è senza glutine..."
Ma guardiamo bene sino in fondo: il gelato dove e come è contenuto?, sanno come si prende un gelato senza contaminarlo??? Già, perchè i celiaci sanno benissimo che non è sufficiente "senza glutine" ma deve essere rigorosamente NON contaminato! A me è capitato alcune volte di rivolgermi a gelaterie "garantite" A.I.C. (associazione italiana celiachia) e, a parte un'eccezione, dunque mi sono sentita rispondere: "Ho solo tre gusti g.f.: limone, panna, pistacchio" Si, certo, e a mia figlia come le faccio mangiare un gelato al limone???? il minimo che possa fare è lanciarlo! Per fortuna non lo fa, ma come tutti i bimbi della sua età il minimo che può fare è... piangere! Ma non è ancora finita, mi hanno pure risposto "I coni senza glutine non li teniamo per scelta"  "Male!" E aggiungerei "Pessima scelta!" Il buono del gelato è leccarlo su un cono....
E poi ci sono quelli che dichiarano (con tanto di certificato) che loro fanno il gelato senza glutine, ma peccato che non sono preparati a "servire" il gelato correttamente, quindi: con la stessa paletta non lavata, dallo stesso posto dove fino ad un attimo prima hanno preparato un buon gelato su cono qualsiaasi., secondo loro ti danno il gelato g.f.: alla faccia della contaminazione! E provate a fargli capire che non si prepara così un gelato g.f.... Bene, se il commerciante è comprensivo e ci tiene a farvi tornare, sarà tutto orecchi e ben disponibile a imparare, ma se non gli importa nulla, gli farete solo una cortesia a non tornare!
Poi fortunatamente ho pure trovato una gelateria (certificata A.I.C.) che prepare tutti i gusti del suo gelato senza glutine ma non solo: ci sono coni, torte, semifreddi tutti rigosamente g.f.!!! Perchè mi fido ciecamente? Il loro segreto??? La proprietaria è celiaca!!
Quindi: attenzione sia alle gelaterie certificate A.I.C. ( E non sto dando colpa assolutamente all'Associazione che, per fortuna, esiste!) sia quelle che hanno un certificato di gelato senza glutine. Non basta! Controllate sempre dove e come viene tenuto il gelato (a volte lo tengono in specie di secchielli stretti e fondi con il coperchio, diffidate), la palette che usano per raccoglierlo (devono essete pulite, lavate) e da che parte della vaschetta lo prendono (deve essere nella parte più distante, diciamo pulita, nuova). Da ultimo ma non meno importante, il lavaggio della mani prima di prendere il cono e che non tocchino il cono (di solito la cialda ha la "cartina" anti-sgocciolo in fondo per evitare che lo si tocchi direttamente).
Sarò maniaca? :-)

Nessun commento:

Posta un commento