venerdì 19 aprile 2013

Crepes con prosciutto

Come spesso mi capita, mi dimentico si scongelare la cena.... niente panico! per questa sera, con un po' di inventiva e fantasia, ma la sono cavata alla grande! Ho preparato per la mia cucciola della crepes con prosciutto e formaggio. Ecco la ricetta:

Ingredienti:
100 ml di latte
1 uovo
2 cucchiai colmi di farina bianca (sono circa 60 g) senza glutine
sale e noce moscata

In una terrina piccola,sbattete l'uovo con la farina setacciata usando la frusta, quando si è formata una cremina densa, aggiungete il latte (con il sale e la noce moscata) poco alla volta cercando di non formare la schiuma. Scaldate una padella anti-aderente del diametro di circa 18 cm, versate un paio di cucchiai alla volta di pastella, girate la padella in modo che il composto occupi tutto il fondo della padella e che resti di pochissimo spessore. Dopo qualche secondo, staccate il bordo della crepes con l'aiuto di una forchetta, fatela girare un momento sulla padella quindi capovolgetela per farla cuocere sul lato opposto (deve essere di color dorato).
Continuate sino ad esaurimento della pastella... escono 3-4 crepes, mettete quelle pronte su un piatto.
 Appoggiate  sulla crepes una fettina di fontina, sottiletta, quello che più vi piace, e una fettina di prosciutto cotto, chiudetela come fosse un panino.Appoggiatele per qualche secondo nella padella (anche a fuoco spento) per far ammorbidire un po' il formaggio e servite!

Commento di mia figlia: " Che morbida questa piadina! Brava mamma..."

Nessun commento:

Posta un commento