domenica 23 giugno 2013

SALAME AL CIOCCOLATO

Buongiorno a tutti!!!
Visto che finalmente è arrivata l'estate, basta forno.... oggi dolce freddo...

Ingredienti:
120 gr cacao amaro
140 gr zucchero
170 gr burro
200 gr biscotti secchi (sbriciolati grossolanamente)
80 gr di  nocciole (tritate grossolanamente)
40 ml latte
2 cucchiai di miele
2 cucchiaini di aroma (rum, arancia, vaniglia)

Sciogliere il burro nel micro-onde, unire lo zucchero e mescolare bene. Unire, poco alla volta, il cacao setacciato e mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo, cremoso e senza grumi.
Aggiungere il latte, il miele e l'aroma, mescolare. Infine, incorporare i biscotti e le nocciole, amalgamare bene.
Appoggiare l'impasto su un foglio di carta da forno e modellarlo dandogli la forma di un salame; avvolgere il tutto in carta alluminio e mettere in frigorifero per almeno 2-3 ore.
Svolgere il tutto e affettare!


P.S. può dare dipendenza!!!

domenica 9 giugno 2013

FUNGHETTI DOLCI CON CANNELLA E CIOCCOLATO

Ricettina dolce inventata da mia figlia.... Sinceramente ci sono volute un po' di prove tecniche prima di rendere il prodotto finale buono (oltre che semplicemente "commestibile"!) ed ecco cosa è uscito:

Ingredienti:
400 gr di farina per dolci FIBREPAST della FARMO (preparato per torte e crostate)
100 gr di zucchero semolato
1 uovo + 1 tuorlo
170 gr burro a cubetti morbido
1 bustina di vanillina
cannella
80 gr c.ca di cioccolato fondente
2 cucchiai di latte
granella di zucchero q.b.
Per i biscotti:
In una terrina mettere la farina, lo zucchero, la vanillina e la cannella, mescolare la miscela ed aggiungere il burro. Con le mani, impastare il tutto fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Aggiungere l'uovo intero ed il tuorlo e continuare ad impastare con le mani sino a formare una "palla" omogenea e liscia. Se l'impasto risulta appiccicoso, aggiungere altra farina (una manciata alla volta). Avvolgere la palla con la pellicola da cucina e lasciarla riposare in frigorifero per circa una ventina di minuti.
Riprendere l'impasto su un piano di lavoro spolverato di farina, lavorarlo per un paio di minuti (deve essere morbido) stenderlo con il mattarello dandogli un'altezza di circa 1 cm. Con gli stampini a forma di fungo, preparare i biscotti che andranno messi su una teglia ricoperta con carta da forno. Infornare i biscotti a 180° per circa 15-20 min sino a quando iniziano a dorare. Sfornare e lasciare raffreddare.
Quando i biscotti sono freddi, preparare la cioccolata.
Spezzettare la cioccolata fondente e metterla in una ciotola con il latte. Farla sciogliere a bagnomaria.
Con una spatolina spalmare la cioccolata sul biscotto (solo la parte superiore), aggiungere la granella e mettere in frigorifero per almeno un paio d'ore.

Buona Merenda!!!

Ovviamente tutte le forme si adattano con un pò di fantasia ....

sabato 8 giugno 2013

PARLANDO DI GLUTINE...

Buongiorno a tutti!
oggi niente ricetta ma una domanda a cui non trovo risposta! e scusate l'ignoranza!
Ma forse qualcuno mi sa dare risposta, visto che non ne trovo?

Da wikipedia:
Glutine: sostanza lipoproteica composta da due proteine: gliadina e glutenina...

Ora nel mio percorso formativo (tecnico di laboratorio prima e infermiera dopo) mi hanno sempre detto che le proteine sono "termolabili" cioè si denaturano (distruggono) con le alte temperature. Anche quando abbiamo la febbre, per esempio, le proteine del nostro corpo si alterano e distruggono (con conseguente sovraccarico ai reni che devono smaltire i "resti" delle proteine); figuriamoci che noi quando abbiamo la febbre al massimo arriviamo a 40? 41?
Inoltre, per "sterilizzare" presidi ospedalieri il classico metodo è la "sterilizzazione a vapore" ove le temperature arrivano sino a 134°C per un tot. di tempo.
Bene, la cottura degli alimenti arriva a 100°C in caso di bollitura ma anche di più se cuociamo alla brace...
Ci dicono sempre di non evitare cotture ad alte temperature per evitare di perdere i principi nutritivi degli alimenti, ma allora...
PERCHE' LE PROTEINE DEL GLUTINE NON SI DENATURANO??? PERCHE' NON SI DISTRUGGONO????
Non parlo della classica pasta (non pretendo tanto, ma anche, perché no?) o delle salamine ai ferri (che potrebbero non essere  ben cotte) ma la contaminazione??? Perché non posso usare la griglia dove ho abbrustolito il classico pane per cuocere il pane G.F.??? e vogliamo parlare del forno???
In teoria il glutine dovrebbe distruggersi visto che è una proteina... anzi una lipoproteina. Ma allora mi sorge un dubbio: forse è il suo gruppo "lipidico" che impedisce la distruzione della proteina glucidica???
Mi verrebbe da dire "diabolico sto glutine!"
Qualcuno di voi mi sa dare una risposta???
Grazie!!!



domenica 12 maggio 2013

TIRAMISU' PER BIMBI

Ora che la stagione si fa più calda (e speriamo presto!), accendere il forno è impossibile... allora vai di dolci e dessert  da frigorifero. Questo tiramisù è, come lo chiamo io, un OGM cioè modificato: senza glutine, senza caffè e alcool (marsala)... In teoria è per i bimbi ma vi assicuro che ho visto adulti chiedere il bis e pure il tris!

Ricetta.
Per la crema: 6 uova, 12 cucchiai di zucchero, mezzo kg di mascarpone, 300gr di ricotta fresca
Per la farcitura: 2 confezioni di savoiardi (io uso quelli della Schar), 1 bricco piccolo (200ml) di succo di frutta alla pera, un bicchiere e mezzo di latte.
Per le guarnizioni: coloranti alimentari*, formine di zucchero*, cacao in polvere.

* io uso quelli dei f.lli Rebecchi (si trovano su prontuario e sulla confezione è riportata la scritta "senza glutine")

In una ciotola, unite i tuorli allo zucchero e frullateli insieme sino a formare una crema spumosa e densa; unite gli albumi montati a neve ferma e mescolate. Aggiungete il mascarpone e la ricotta, mescolate bene con un cucchiaio di legno in modo che il tutto venga incorporato e formi la cremina del tiramisù.
In un piatto fondo mettete il succo e il latte. Immergete i savoiardi (lasciateli per circa un minuto in modo che assorbano bene il liquido).
In una vaschetta di alluminio (o pirofila, quello che più vi pare) iniziate il primo strato di savoiardi bagnati, ricopriteli con la crema e così via sino a finire il tutto. Ovvio che l'ultimo strato sarà di crema.
Mettete in frigorifero per almeno un paio d'ore, dopo di che guarnite a piacere con cacao in polvere o coloranti alimentari e/o formine di zucchero.

Gnam Gnammmmm!!!!

venerdì 19 aprile 2013

Crepes con prosciutto

Come spesso mi capita, mi dimentico si scongelare la cena.... niente panico! per questa sera, con un po' di inventiva e fantasia, ma la sono cavata alla grande! Ho preparato per la mia cucciola della crepes con prosciutto e formaggio. Ecco la ricetta:

Ingredienti:
100 ml di latte
1 uovo
2 cucchiai colmi di farina bianca (sono circa 60 g) senza glutine
sale e noce moscata

In una terrina piccola,sbattete l'uovo con la farina setacciata usando la frusta, quando si è formata una cremina densa, aggiungete il latte (con il sale e la noce moscata) poco alla volta cercando di non formare la schiuma. Scaldate una padella anti-aderente del diametro di circa 18 cm, versate un paio di cucchiai alla volta di pastella, girate la padella in modo che il composto occupi tutto il fondo della padella e che resti di pochissimo spessore. Dopo qualche secondo, staccate il bordo della crepes con l'aiuto di una forchetta, fatela girare un momento sulla padella quindi capovolgetela per farla cuocere sul lato opposto (deve essere di color dorato).
Continuate sino ad esaurimento della pastella... escono 3-4 crepes, mettete quelle pronte su un piatto.
 Appoggiate  sulla crepes una fettina di fontina, sottiletta, quello che più vi piace, e una fettina di prosciutto cotto, chiudetela come fosse un panino.Appoggiatele per qualche secondo nella padella (anche a fuoco spento) per far ammorbidire un po' il formaggio e servite!

Commento di mia figlia: " Che morbida questa piadina! Brava mamma..."

domenica 14 aprile 2013

Risotto con zucchine e zafferano

Su una cosa siamo pienamente d'accordo io e mia figlia: il risotto. Non importa in che modo e con cosa: il risotto è sempre il risotto ma purché sia "giallo"! Io ne vado matta e lei, oltre ad esserne golosa, può mangiarne a iosa.
Oggi quindi risotto con scalogno e zucchine.

1 l. di brodo (io lo uso misto: di carne e verdura) caldo
1 scalogno medio
1 zucchina media
1 b. di zafferano
1 bicchiere di vino bianco
3-4 pugni di riso
burro
parmigiano reggiano grattugiato

Pulire e tagliare lo scalogno a fette sottili, spuntare,lavare la zucchina a tagliarla a cubetti piccoli. In una padella anti-aderente mettere una noce di burro, lo scalogno e la zucchina, far rosolare per un paio di minuti. Unire il riso e far tostare per altri 5 min. Sfumare con un bicchiere di vino bianco, quando sarà evaporato aggiungere lo zafferano e mescolare. Aggiungere via via che evapora un mestolo di brodo alla volta sino a portare il riso a cottura (circa 15-20 min a seconda del tipo di riso). Terminato il tempo di cottura lasciare riposare per altri 5 min; mettere il risotto in un piatto, spolverare con una manciata di parmigiano e servire!
uhmmm che buonoooo!!!

lunedì 8 aprile 2013

Didò senza glutine

Giorni fa la mia bimba è tornata alla carica "Mi prendi il Pongo?" . Uff... da mamma mi spiace non poterla accontentare, sò che ci sono prodotti g.f. anche per Pongo e similari ma l'idea di andarli a comprare non mi emozionava più di tanto, anzi semmai mi smontava! Però è anche vero che a questa età i bimbi hanno bisogno di manipolare, così parlando con una collega....

Ingredienti:
2 tazzotte (quelle da cappuccino, per intenderci) di farina bianca g.f.
1 tazzotta di sale fino
3-4 cucchiai di amido di mais (o di riso)
2 cucchiai di olio di oliva
una busta e mezza di cremor tartaro (scoperto in questa occasione e solo il nome mi faceva ribrezzo!)
2 tazzotte di acqua
coloranti alimentari

Procedimento:
Mescolare insieme la farina, il sale, l'amido e il cremor tartaro. Aggiungere l'olio e poi l'acqua. In un pentolino anti aderente scaldare a fuoco medio-basso per circa 5'min, continuando a mescolare (meglio con una frusta) finché non addensa e si forma una palla.
Lasciare raffreddare il tutto. Dividere l'impasto in pagnotte più piccole (il numero varia a seconda dei colori disponibili). Unire i colori (un colore per pagnotta), in quantità varia a seconda della tonalità di colore che si vuole ottenere... impastare (vi farete due avanbraccia da palestra!) ed ecco il didò!



Io ho provato anche ad usare come colorante la cannella e il caffè... didò colorato e profumato!(è quello marrone nella foto)
Conservatelo avvolto in pellicola trasparente in un luogo fresco e asciutto!